Materiali attenti all'Ambiente.

Oggigiorno siamo molto attivi nel riciclaggio di vecchi prodotti e materiali. 

Lo facciamo per prenderci cura dell'ambiente, ma anche per creare nuovi prodotti realizzati con materiali riciclati. 

È un piccolo e semplice passo per noi ma che avrà un impatto grande e positivo sul nostro mondo.

 

Materiali Etici
Materiali Eco
Materiali Rinnovabili
Materiali Ricilati
Prodotti Riutilizzabili
Materiali Etici

Cotone organico

Il cotone biologico è uguale al cotone standard, con la differenza che viene coltivato naturalmente senza l'uso di pesticidi, erbicidi, fertilizzanti o altri prodotti chimici. 
Per sapere con certezza che il cotone è effettivamente biologico, i produttori vengono sottoposti a un'intensa verifica della catena di approvvigionamento da parte di terzi e può essere commercializzato solo cotone certificato (ad esempio GOTS). 
Il numero di aziende agricole produttrici di cotone biologico sta aumentando rapidamente, ma conta ancora una piccola parte della produzione mondiale di cotone in tutto il mondo.

Juta

Lo stelo esterno e la pelle della pianta di iuta vengono utilizzati per produrre: un materiale resistente, riciclabile, biodegradabile e compostabile. 
La pianta di iuta è pronta per essere raccolta in appena 4-6 mesi e ha un alto raccolto, rendendola una risorsa molto efficiente. 
Non richiede pesticidi o fertilizzazione e migliora anche la fertilità del suolo per le colture future.

Lino

Il lino è realizzato con fibre vegetali. La pianta di lino richiede poca acqua per crescere; solo acqua piovana, nessuna irrigazione aggiuntiva. Ci vuole poca energia per elaborare il lino e viene utilizzato l’intero impianto, senza spreco. 

Il lino è resistente, è di lunga durata, il prodotto è anche interamente biodegradabile e riciclabile.

Canapa

La canapa è uno dei tessuti tessili più antichi ed ecologici. 
È costituito da fibre della pianta di cannabis a crescita rapida che è naturalmente resistente ai parassiti e che può crescere senza l'aiuto di fertilizzanti e pesticidi. Questo la rende una coltura biologica al 100% e quindi molto rispettosa dell'ambiente. 
Anche il processo di produzione delle fibre di canapa è sostenibile e inoltre queste fibre organiche sono riciclabili al 100%.
Materiali Eco

Carta di Pietra

La carta di pietra è una nuova alternativa alla carta prodotta con pasta di legno. 
Non è per definizione una vera carta, ma un materiale simile alla carta realizzato con carbonato di calcio e polietilene, che lo rende resistente all’acqua e agli strappi come bonus aggiuntivi. 
La produzione di carta di pietre non utilizza acqua, a differenza delle abbondanti quantità di acqua utilizzate per produrre carta dalla pasta di legno, motivo per cui la carta di pietra è un’alternativa più ecologica.

Paglia di Grano

La paglia di grano è composta dagli steli rimanenti dopo la raccolta dei chicchi di grano. 

Quando trattati come rifiuti, gli steli vengono bruciati, il che porta all’inquinamento atmosferico. 

Quando recuperati, gli steli sono un materiale ecologico in quanto provengono da una risorsa estremamente efficiente e rinnovabile nella catena alimentare. Mescolando la paglia di grano con la plastica si crea un materiale robusto che richiede molta meno plastica per essere prodotto

PLA di mais

L'acido polilattico (PLA) è un sostituto di plastica naturale a base di amido vegetale fermentato (solitamente mais). 
È un'alternativa ecologica, rinnovabile e biodegradabile alla plastica convenzionale a base di petrolio. 
Il maggiore utilizzo del PLA ridurrà l'impiego di carbonio in molti settori. 
Questo materiale ecologico atossico può essere utilizzato per tutti i tipi di prodotti come shopper o bicchieri riutilizzabili.
Materiali Rinnovabili

Sughero

Il sughero è la corteccia della quercia da sughero che si rigenera. 
È classificato tra i materiali organici più resistenti con la proprietà di stabilizzare la temperatura e l'umidità dell'aria. 
È un materiale molto flessibile ed è trattato in modo semplice e naturale. 
Ha buone proprietà adesive, che lo rende facile da usare in combinazione con materiali diversi. In generale l'industria del sughero è considerata una delle più rispettose dell'ambiente. Il sughero è naturale al 100% e biodegradabile

Bamboo

ll bamboo è una delle piante a crescita più rapida e può ricostituirsi entro un anno, con un fabbisogno minimo di acqua e senza bisogno di fertilizzanti per aumentarne la crescita. 

Poiché il bamboo è naturalmente resistente ai parassiti, non vi è alcun uso di pesticidi. Il bambù è una risorsa molto rinnovabile, forte e durevole. 

Assorbe più CO2 dall'aria e rilascia più ossigeno che migliora la qualità dell'aria. Il bambù è naturale al 100% e biodegradabile.

Legno

Il legno è una risorsa rinnovabile da foreste sostenibili, è uno dei materiali più ecologici. 
Mentre gli alberi crescono, assorbono l’anidride carbonica e producono ossigeno, ogni albero utilizzato per la produzione viene sostituito. 
Il pino è il più sostenibile in quanto è un albero in rapida crescita. Il legno è resistente e conferisce al prodotto un aspetto naturale.
Materiali Ricilati

La Plastica ABS

La plastica ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene) è riciclabile al 100%. All'ABS viene assegnato il codice di riciclaggio numero 7 che si riferisce ad "Altre plastiche". Il processo di riciclaggio è semplice e simile al metodo di riciclaggio del PET.

Una volta che l'ABS riciclato è stato completamente riformato, è pronto per essere riutilizzato. L'ABS può essere riciclato per 2 o più volte.

RPET

Il PET è il tipo più comune di plastica, utilizzato principalmente per imballaggi e bevande bottiglie / contenitori usa e getta. 

Gran parte dei rifiuti solidi nel mondo è attribuita a questo imballaggio. Il PET riciclato è noto come RPET ed è la plastica più riciclata al mondo. 

L'uso del PET riciclato dà nuova vita a un prodotto già realizzato con resina vergine e comporta un ridotto impatto ambientale.

Fondi di Caffè

In tutto il mondo le persone bevono circa 400 miliardi di tazze di caffè all’anno. 
I fondi di caffè sono dei rifiuti organici prodotti da ogni singola tazza, materiale che può essere riciclato in articoli utili. 
Ciò riduce gli sprechi globali e non mette a dura prova le risorse.

Carta Riciclata

La produzione di carta richiede molta acqua, che è considerata uno sforzo per l’ambiente. I prodotti di carta non devono andare sprecati, ma devono essere riciclati, il che consente di risparmiare energia e consumo di acqua e ridurre gli sprechi.

Vetro

l vetro è un materiale estremamente resistente ma anche molto decorativo.
E' fatto con ingredienti naturali senza additivi o sostanze chimiche, 
E' riciclabile al 100% e d è infinitamente riciclabile , riutilizzabile e rigenerabile.
Prodotti Riutilizzabili

Prodotti Riutilizzabili

Scegliete il materiale più sostenibile e sostituite i prodotti usa e getta con quelli riutilizzabili.
Nel modo in cui interagiamo con il nostro ambiente, lo spreco inutile non è più un'opzione percorribile. 

Sostituire prodotti usa e getta provenienti da risorse non rinnovabili, con prodotti riutilizzabili o biodegradabili rappresenta un importante passo avanti.